Condizioni generali

Condizioni Generali di Vendita e-shop Alpine Leader

 

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV”) sono applicabili – e vincolano le parti – a tutti gli ordini/acquisti effettuati dall’utente/acquirente (di seguito anche “cliente”) tramite il sito web https://alpineleader.ch (di seguito “e-shop”) di Alpine Leader, gestito da Queen Maud Land SA.

 

2. Clientela e territorialità

L’e-shop si rivolge esclusivamente a clienti domiciliati o con sede in Svizzera o nel Liechtenstein (pure unici territori nei quali vengono consegnati i prodotti acquistati), che acquistano i prodotti senza finalità di rivendita a terzi.

 

3. Conclusione del contratto

Il contratto di compravendita è retto dalle corrispondenti norme del Codice delle obbligazioni svizzero (art. 184 e ss). Per gli acquisti effettuati sull’e-shop, il contratto si conclude al momento dell’ordine da parte del cliente (ossia al momento in cui questi – al termine della procedura di inserimento dei propri dati, controllo dell’ordine, lettura ed accettazione delle condizioni, nonché pagamento – preme il pulsante d’acquisto), subordinato alla condizione risolutiva qualora il prodotto non possa essere fornito, ad esempio poiché esaurito a seguito di ordini simultanei.

Terminata l’operazione, il cliente riceverà da Alpine Leader un’e-mail di conferma d’ordine generata automaticamente, fermo restando che il contratto rimane concluso alla citata condizione; questa e-mail non garantisce quindi l’effettiva possibilità di consegna. Il cliente è tenuto a verificare la correttezza di tutte le informazioni riportate e comunicare immediatamente ad Alpine Leader eventuali errori.

Ricevuto l’ordine, Alpine Leader verificherà immediatamente l’effettiva possibilità di consegna ed invierà una seconda e-mail al cliente, indicando – in caso di disponibilità – le tempistiche d’invio del prodotto.

 

4. Prodotti

Alpine Leader è un e-shop di prodotti legati all’attività sportiva e del tempo libero. Le immagini e la descrizione del prodotto sono illustrativi e non esaustivi, né vincolanti.

 

5. Prezzi

I prezzi che figurano nell’e-shop sono espressi in Franchi Svizzeri (CHF) e salvo indicazione contraria s’intendono IVA inclusa. Nella misura in cui l’ordine fosse riferito ad un prezzo complessivo inferiore a CHF 100.00, al prezzo del/i prodotto/i vanno aggiunte le spese di spedizione di CHF 9.80. Tali spese, a carico del cliente, sono nuovamente indicate separatamente nella fase che precede l’ordine.

 

6. Modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato, in franchi svizzeri, mediante carta di credito/debito (es. Visa, MasterCard, V Pay, Maestro, PostFinance Card, ecc.) o TWINT. La spedizione avviene unicamente dopo la ricezione del pagamento della totalità del prezzo e delle relative spese.

 

7. Tempi e luogo di consegna

La consegna avviene unicamente mediante spedizione. È esclusa la possibilità di ritiro personale. Gli ordini arrivati entro le 13:00, da lunedì a venerdì, saranno elaborati il giorno stesso. La consegna sarà effettuata da parte della Posta svizzera il giorno seguente. 

I tempi di consegna riportati sull’e-shop e nella conferma d’ordine sono definiti secondo una previsione accurata ma rimangono indicativi, anche poiché dipendono da fattori esterni. Alpine Leader è tenuta ad elaborare gli ordini entro cinque giorni lavorativi dalla conferma del pagamento, in modo da disporne l’invio entro i più brevi termini. Nella misura in cui vi fossero ritardi o il prodotto non fosse più disponibile, il cliente sarà tempestivamente informato in fase di elaborazione.

In caso di ingiustificato e grave ritardo di Alpine Leader, il cliente ha diritto a recedere dal contratto e pretendere la restituzione delle somme già pagate; sono invece escluse altre possibilità risarcitorie.

Il luogo di consegna è quello indicato dal cliente al momento dell’ordine. L’indirizzo di consegna, in Svizzera o in Liechtenstein, deve essere corretto, ufficiale ed immediatamente raggiungibile tramite autocarro. In caso contrario, così come qualora il cliente non adempisse il proprio obbligo di accettazione del prodotto, Alpine Leader ha diritto di recedere dal contratto e porre a carico del cliente le spese sostenute.

 

8. Verifica e notifica di difetti

Il cliente è tenuto a verificare immediatamente lo stato, la qualità, la conformità, le caratteristiche del prodotto acquistato, così come eventuali danni di consegna.

Ogni eventuale difetto o danno deve essere notificato immediatamente (entro cinque giorni di calendario dalla ricezione) ad Alpine Leader, tramite l’apposito modulo ricevuto dal cliente assieme al prodotto acquistato. In questo caso, il cliente è tenuto a conservare l’imballaggio originale, a non utilizzare il prodotto ed a seguire la procedura di restituzione indicata da Alpine Leader.

La mancata immediata verifica da parte del cliente, così come la mancata notifica nei termini e secondo le modalità precedentemente indicati, comportano l’accettazione incondizionata del prodotto da parte del cliente ed Alpine Leader è conseguentemente sollevata da ogni responsabilità.

In merito alle conseguenze ed alla responsabilità di Alpine Leader, vale quanto indicato ai successivi punti 9 e 10.

 

9. Garanzia

Tutti i prodotti acquistati sull’e-shop beneficiano di una garanzia legale di due anni dalla data di consegna. Se entro la scadenza della garanzia dovessero sopraggiungere difetti, il cliente è tenuto a darne immediata comunicazione ad Alpine Leader (entro cinque giorni dall’insorgenza del difetto).

 

Alpine Leader risponde unicamente in caso di reclami fondati e tempestivi.

In tal caso e a dipendenza della tipologia del difetto, Alpine Leader provvederà a sua discrezione all’eliminazione del difetto, ad una riduzione sul prezzo o – per difetti di entità tale da rendere la merce inidonea o inutilizzabile – ad una fornitura sostitutiva a proprie spese. Nella misura in cui nessuna delle tre citate opzioni fosse percorribile, Alpine Leader ne darà comunicazione al cliente e si provvederà alla risoluzione contrattuale, con conseguente restituzione del prezzo pagato, rispettivamente del valore residuo del prodotto.

 

La garanzia non copre i danni causati da uso improprio, manutenzione inadeguata, forza maggiore, così come le conseguenze della normale usura.

 

10. Responsabilità di Alpine Leader per difetti

La responsabilità di Alpine Leader è limitata ai termini di garanzia indicati al precedente punto 9 ed ammonta al massimo al prezzo di acquisto del prodotto ed alle spese di spedizione. Ogni ulteriore responsabilità è espressamente esclusa, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave di Alpine Leader.

Con l’acquisto tramite l’e-shop il cliente riconosce ed accetta quindi che il venditore non risponde, in particolare, per i danni diretti, indiretti e/o consequenziali occasionati al cliente dalla vendita di merce difettosa.

 

11. Diritto di restituzione del prodotto acquistato (“reso”)

 

Alpine Leader offre la possibilità di rendere i prodotti acquistati alle seguenti condizioni cumulative:

·         compilazione dell’apposito modulo di reso (inviato in forma cartacea al cliente al momento della consegna del prodotto), con indicazione del motivo;

·         invio/ritorno ad Alpine Leader del prodotto reso al più tardi entro 14 giorni dalla consegna al cliente;

·         il prodotto deve essere reso inutilizzato e nella sua confezione originale.

Le spese di invio del reso (imballaggio, spese postali, ecc.) sono a carico del cliente.

In caso di mancato rispetto delle modalità descritte (ad esempio in caso di reso senza modulo, ritorno oltre il termine di 14 giorni, mancanza o danneggiamento del prodotto o della confezione originale, restituzione parziale, ecc.), Alpine Leader non è tenuta ad accettare il reso, né a rispedire il prodotto al cliente senza che questi abbia anticipato le relative spese.

Diversamente, in caso di valido esercizio del diritto di restituzione del prodotto acquistato, Alpine Leader rimborserà al cliente il prezzo del prodotto, previa deduzione degli eventuali supplementi, quali le spese di spedizione indicate al precedente p.to 5.

 

12. Clausola salvatoria

La nullità o l’inefficacia di singole disposizioni delle presenti CGV non pregiudicano l’efficacia delle restanti disposizioni, che rimangono quindi in vigore immutate.

 

13. Diritto applicabile e foro

Tutti i rapporti giuridici tra le parti sono retti e da giudicare esclusivamente secondo il diritto svizzero. L’applicazione delle norme di diritto internazionale sono espressamente escluse.

 

La competenza a dirimere ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra le parti è demandata in via esclusiva ai Tribunali ordinari del luogo dove ha la sede il venditore (Lugano), riservati esclusivamente i fori imperativi alternativi in caso di contratti conclusi con consumatori.

 

14. Disposizioni diverse relative alle CGV

Le presenti CGV sono state tradotte dalla versione in lingua italiana. In caso di ambiguità o controversie, fa stato la formulazione originale.

È vietato riprodurre (anche solo parzialmente), divulgare o fare qualsiasi altro analogo uso delle presenti CGV, i cui diritti sono di esclusiva spettanza di Alpine Leader.

Ad Alpine Leader è riservato il diritto di modificare le presenti CGV in ogni momento e pubblicare la nuova versione sull’e-shop. Il cliente è quindi tenuto a leggere le CGV prima della conclusione di ogni nuovo ordine, al quale le stesse trovano applicazione.

 

15. Protezione dei dati
Le disposizioni relative alla protezione dei dati sono riportate nell’apposita informativa.